NORMATIVA SULLA PRIVACY - Global Fountain Srl - Dispensing Equipment

Vai ai contenuti
 
MODELLO INFORMATIVA PRIVACY DATI SITO WEB

aggiornata al Reg UE 2016/679

(Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali)
 
1) Introduzione
 
GLOBAL FOUNTAIN prende in seria considerazione la privacy dell’utente e si impegna al rispetto della stessa.
 
La presente privacy policy (“Privacy Policy”) descrive le attività di trattamento di dati personali realizzate
 
dal GLOBAL FOUNTAIN tramite il sito http://www.globalfountain.it (Sito) e i relativi impegni assunti in tal senso dalla Società.
 
GLOBAL FOUNTAIN può trattare i dati personali dell’utente quando questi visita il Sito e utilizza i servizi e le
funzionalità presenti sul Sito. Nelle sezioni del Sito in cui sono raccolti i dati personali dell’utente è
normalmente pubblicata una specifica informativa ai sensi dell’art. 13 /15 del Reg. UE 2016/679.
Ove previsto dal Reg. UE 2016/679 sarà richiesto il consenso dell’utente prima di procedere al trattamento dei suoi dati personali. Se l’utente fornisce dati personali di terzi, deve provvedere affinché la comunicazione dei dati al GLOBAL FOUNTAIN e il successivo trattamento per le finalità specificate
nell’informativa privacy applicabile sia conforme al Reg. UE 2016/679 e alla normativa applicabile.
 
2) Estremi identificativi del titolare, responsabile e del Privacy Officer privicy@globalfountain.it
 

3) Tipologia di dati trattati
 
La visita e la consultazione del Sito non comportano in genere raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente salvo che per i dati di navigazione e i cookie come di seguito specificato. In aggiunta ai cosiddetti “dati di navigazione” (vedasi oltre), potranno essere oggetto di trattamento dati personali volontariamente forniti dall’utente quando questi interagisce con le funzionalità del Sito o chiede di fruire dei servizi offerti sul Sito. Nel rispetto del Codice Privacy, [Nome azienda]potrebbe altresì raccogliere i dati personali
dell’utente presso terzi nello svolgimento della propria attività.
 
4) Cookies e dati di navigazione
 
Il Sito utilizza “cookie”. Utilizzando il Sito, l'utente acconsente all’utilizzo dei cookie in conformità con
 
questa Privacy Policy. I cookie sono piccoli file memorizzati sull’hard disk del computer dell’utente. Esistono due macro-categorie di cookie: cookie tecnici e cookie di profilazione.
 
I cookie tecnici sono necessari per il corretto funzionamento di un sito web e per permettere la navigazione dell’utente; senza di essi l’utente potrebbe non essere in grado di visualizzare correttamente le pagine
oppure di utilizzare alcuni servizi.
 
I cookie di profilazione hanno il compito di creare profili dell’utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso durante la navigazione.
 
I cookie possono inoltre essere classificati come:
 
_ cookie “di sessione”, i quali vengono cancellati immediatamente alla chiusura del browser di navigazione;
 
_ cookie “persistenti”, i quali rimangono all’interno del browser per un determinato periodo di tempo. Sono utilizzati, ad esempio, per riconoscere il dispositivo che si collega ad un sito agevolando le operazioni di
 
autenticazione per l’utente;
 
_ cookie “propri”, generati e gestiti direttamente dal soggetto gestore del sito web sul quale l’utente sta
 
navigando;
 
_ cookie “terze parti”, generati e gestiti da soggetti diversi dal gestore del sito web sul quale l’utente sta
 
navigando.
 
5) Cookies utilizzati sul sito
 
Il Sito utilizza le seguenti tipologie di cookie:
1) cookie propri, di sessione e persistenti, necessari per consentire la navigazione sul Sito, per finalità di
sicurezza interna e di amministrazione del sistema;
2) cookie terze parti, di sessione e persistenti, necessari per consentire all’utente di utilizzare elementi multimediali presenti sul Sito, come ad esempio immagini e video;
3) cookie terze parti, persistenti, utilizzati dal Sito per inviare informazioni statistiche al sistema Google
 
Analytics, attraverso il quale [Nome azienda]può effettuare analisi statistiche degli accessi / visite al Sito. I cookie utilizzati perseguono esclusivamente scopi statistici e raccolgono informazioni in forma aggregata.
 
Attraverso una coppia di cookie, di cui uno persistente e l’altro di sessione (con scadenza alla chiusura del browser), Google Analytics salva anche un registro con gli orari di inizio della visita al Sito e di uscita dallo stesso. Si può impedire a Google il rilevamento dei dati tramite cookie e la successiva elaborazione dei dati
 
scaricando e installando il plug-in per browser dal seguente indirizzo:
 
http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it
 
4) cookie terze parti, persistenti, utilizzati dal Sito per includere nelle sue pagine i pulsanti di alcuni socialnetwork
(Facebook, Twitter e Google+). Selezionando uno di questi pulsanti, l’utente può pubblicare sulla
propria pagina personale del relativo social-network i contenuti della pagina web del Sito che sta visitando
Nella seguente tabella viene illustrato un dettaglio dei cookie presenti sul Sito


 
     COOKIES                              TIPOLOGIA                          FINALITA’             PRIVACY POLICY
 
Indicare il nome del sito         Indicare se propri o di terze parti    Indicare le finalità della presente indicare la privicy
cookie_law_yes_0EAC1E39FDC2634FB661DB4B77F247C4

 
Il Sito potrebbe contenere link ad altri siti (c.d. siti terzi). GLOBAL FOUNTAIN non effettua alcun accesso o controllo su cookie, web beacon e altre tecnologie di tracciamento degli utenti che potrebbero essere
utilizzate dai siti terzi cui l’utente può accedere dal Sito; [Nome azienda]non effettua alcun controllo su
contenuti e materiali pubblicati da o ottenuti attraverso siti terzi, né sulle relative modalità di trattamento
dei dati personali dell’utente, ed espressamente declina ogni relativa responsabilità per tali eventualità.
L’utente è tenuto a verificare la privacy policy dei siti terzi cui accede tramite il Sito e ad informarsi circa le condizioni applicabili al trattamento dei propri dati personali. La presente Privacy Policy si applica solo al Sito come sopra definito.
 
6) Come disabilitare i cookies nei browser
In questa sezione inserire le modalità di disattivazione dei cookies per i seguenti borwser: Chrome, Mozilla
Firefox, Internet Explorer, Safari, Opera – dati reperibili su Google
 
7) Conservazione dei dati personali
I dati personali sono conservati e trattati attraverso sistemi informatici di proprietà del[Nome azienda]e
gestiti dal[Nome azienda]o da terzi fornitori di servizi tecnici; per maggiori dettagli si prega di fare
riferimento alla sezione “Ambito di accessibilità dei dati personali” che segue. I dati sono trattati
esclusivamente da personale specificamente autorizzato, incluso il personale incaricato di svolgere
operazioni di manutenzione straordinaria.
 
8) Finalità e metodi trattamenti dati
GLOBAL può trattare i dati personali comuni e sensibili dell’utente per le seguenti finalità: utilizzo da parte degli utenti di servizi e funzionalità presenti sul Sito, gestione di richieste e segnalazioni da parte dei propri utenti, invio di newsletter, gestione delle candidature pervenute attraverso il Sito, etc.
Inoltre, con l’ulteriore e specifico consenso facoltativo dell’utente, [Nome azienda]potrà trattare i dati
personali per finalità di marketing, cioè per inviare all’utente materiale promozionale e/o comunicazioni
commerciali attinenti ai servizi della Società, presso i recapiti indicati, sia attraverso modalità e/o mezzi di contatto tradizionali (quali, posta cartacea, telefonate con operatore, etc.) che automatizzati (quali,
comunicazioni via internet, fax, e-mail, sms, applicazioni per dispositivi mobili quali smartphone e tablet -
cd. APPS-, account di social network -ad es. via Facebook o Twitter-, telefonate con operatore automatico, etc.).
 
I dati personali sono trattati sia in forma cartacea che elettronica ed immessi nel sistema informativo
aziendale nel pieno rispetto del Reg UE 2016/679, compresi i profili di sicurezza e confidenzialità ed
ispirandosi ai principi di correttezza e liceità di trattamento. In conformità al Reg UE 2016/679i dati sono
custoditi e conservati per [indicare il periodo].
 
9) Sicurezza e qualità dei dati personali
GLOBAL FOUNTAIN si impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali dell’utente e rispetta le disposizioni in materia di sicurezza previste dalla normativa applicabile al fine di evitare perdite di dati, usi illegittimi o illeciti dei dati e accessi non autorizzati agli stessi, con particolare riferimento al Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza. Inoltre, i sistemi informativi e i programmi informatici utilizzati da GLOBAL FOUNTAIN sono configurati in modo da ridurre al minimo l’uso di dati personali e identificativi; tali dati sono trattati solo per il conseguimento delle specifiche finalità di volta in volta perseguite. GLOBAL FOUNTAIN utilizza molteplici tecnologie avanzate di sicurezza e procedure atte a favorire la protezione dei dati personali degli utenti; ad esempio, i dati personali sono conservati su server sicuri ubicati in luoghi ad
 
accesso protetto e controllato. L’utente può aiutare GLOBAL FOUNTAIN ad aggiornare e mantenere corretti i propri dati personali comunicando qualsiasi modifica relativa al proprio indirizzo, alla propria qualifica, alle
 
informazioni di contatto, etc.
 
10) Ambito di comunicazione e di accesso dei dati
 
I dati personali dell’utente potranno essere comunicati a:
 
 tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati e' riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
 
 ai nostri collaboratori, dipendenti, nell'ambito delle relative mansioni;
 
 a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti
 
necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra illustrate;
 
11) Natura di conferimento dei dati personali
 
Il conferimento di alcuni dati personali da parte dell’utente è obbligatorio per consentire alla Società di
 
gestire le comunicazioni, le richieste pervenute dall’utente o per ricontattare l’utente stesso per dar seguito alla sua richiesta. Questo tipo di dati sono contrassegnati dal simbolo asterisco [*] ed in tal caso il
 
conferimento è obbligatorio per consentire alla Società di dar seguito alla richiesta che, in difetto, non
 
potrà essere evasa. Al contrario, la raccolta degli altri dati non contrassegnati dall’asterisco è facoltativa: il mancato conferimento non comporterà alcuna conseguenza per l’utente.
 
Il conferimento dei dati personali da parte dell’utente per finalità di marketing, come specificato nella
 
sezione “Finalità e modalità del trattamento” è facoltativo e il rifiuto di conferirli non avrà alcuna
 
conseguenza. Il consenso conferito per finalità di marketing si intende esteso all’invio di comunicazioni
 
effettuato attraverso modalità e/o mezzi di contatto sia automatizzati che tradizionali, come sopra
 
esemplificati.
 
12) Diritti dell’interessato
 
12.1 Art. 15 (diritto di accesso) , 16 (diritto di rettifica) del Reg. UE 2016/679
 
L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un
 
trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle
 
seguenti informazioni:
 
a) le finalità del trattamento;
 
b) le categorie di dati personali in questione;
 
c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in
 
particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
 
d) il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per
 
determinare tale periodo;
 
e) l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione
 
dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro
 
trattamento;
 
f) il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo;
 
h) l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi,
 
informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale
 
trattamento per l'interessato.
 
12.2 Diritto di cui all’art. 17 del Reg. UE 2016/679 - diritto alla cancellazione («diritto all'oblio»)
 
L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo
 
riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza
 
ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:
 
a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti
 
trattati;
 
b) l'interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all'articolo 6, paragrafo 1,
 
lettera a), o all'articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il
 
trattamento;
 
c) l'interessato si oppone al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell'articolo
 
21, paragrafo 2;
 
d) i dati personali sono stati trattati illecitamente;
 
e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
 
f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all'offerta di servizi della società dell'informazione di cui all'articolo 8, paragrafo 1 del Reg. UE 2016/679
 
12.3 Diritto di cui all’ art. 18 Diritto di limitazione di trattamento
 
L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando
ricorre una delle seguenti ipotesi:
 
a) l'interessato contesta l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l'esattezza di tali dati personali;
 
b) il trattamento è illecito e l'interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo;
 
c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
 
d) l'interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, Reg UE 2016/679 in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato.
 
12.4 Diritto di cui all’art.20 Diritto alla portabilità dei dati
L'interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo
 
automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di
 
trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del
 
trattamento
 
13. Revoca del consenso al trattamento
 
L’interessato facoltà di revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati personali, inviando una
 
raccomandata A/R al seguente indirizzo: Via Cascina Badia, 44, 20069 Vaprio d'Adda MI corredato da fotocopia del suo documento di identità, con il seguente testo: <<revoca del consenso al trattamento di tutti i miei dati personali>>. Al termine di questa operazione i Suoi dati personali saranno rimossi dagli archivi nel più breve tempo possibile.
Se desidera avere maggiori informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali, ovvero esercitare i diritti di cui al precedente punto 7, può inviare una raccomandata A/R al seguente indirizzo: Via Cascina Badia, 44, 20069 Vaprio d'Adda MI . Prima di
poterLe fornire, o modificare qualsiasi informazione, potrebbe essere necessario verificare la Sua identità rispondere ad alcune domande. Una risposta sarà fornita al più presto.






Torna ai contenuti